Stabilimenti Termali a Rapolano Terme

Rapolano Terme si trova in provincia di Siena, tra i boschi e le valli del fiume Ombrone.

Il comune, conosciuto anticamente come Rapolano, ha assunto la denominazione attuale solo nel 1949.

La località è caratterizzata da una zona termale conosciuta già in epoca Romana.

Fra le più antiche notizie e documenti storici riguardanti questi bagni viene citata una pergamena risalente all'XI secolo conservata nell'archivio della cattedrale di Arezzo.

Nell'Archivio di Stato di Siena sono presenti varie delibere del 1301, 1309, 1339 mediante le quali la repubblica interveniva con opere e provvedimenti diretti ad una migliore utilizzazione delle acque.

Le acque termali di Rapolano sgorgano dal sottosuolo ad una temperatura di 39-40 gradi centigradi, dopo aver attraversato un lungo percorso sotterraneo ricco di minerali, soprattutto zolfo.

Sono acque sulfuree bicarbonato-calciche, caratterizzate dalla presenza di grandi quantità di calcio, ma anche di magnesio, sodio e potassio.

Le acque di Rapolano Terme risultano ideali per trattare le patologie delle vie respiratorie, le affezioni ginecologiche e della pelle e per far maturare i fanghi termali.

L'abbondanza di acque termali e di sorgenti ha permesso la costruzione di due stabilimenti: le Terme San Giovanni e le Terme Antica Querciolaia (https://www.termeaq.it).

Le acque dell'Antica Querciolaia sgorgano dal sottosuolo da tre sorgenti ad una differente temperatura che va dai di 39-40 fino ai 30 gradi centigradi e sono caratterizzate dalla presenza di grandi quantitą di calcio, magnesio, sodio e potassio, sostanze indicate per la cura delle malattie respiratorie, locomotorie e cardiovascolari.

In entrambi gli stabilimenti vengono eseguiti trattamenti di balneoterapia, fangoterapia, inalazioni, aerosolterapia, idrofisiokinesiterapia e riabilitazione termale.

Vengono curate le patologie del sistema respiratorio, del sistema muscolare, del sistema scheletrico, patologie di orecchio, naso e gola.

Sono a disposizione anche trattamenti estetici e massaggi.

Sia le Terme Antica Querciolaia che le Terme San Giovanni dispongono di una propria linea cosmetica.

  • Terme San Giovanni

  • Terme San Giovanni

  • Terme Antica Querciolaia

  • Terme Antica Querciolaia

169 Terme San Giovanni